La favola della Repubblica delle Banane
|Proviamo a raccontarci l’Italia come fa ogni buon padre quando mette a letto i figli. ogni storia ha un lieto fine e c’è sempre una lezione dietro in grado di insegnare qualcosa, quei piccoli passi che proteggono ed aiutano i bimbi a crescere con sani principi.
C’era una volta un uomo, molto ricco, che governava un paese che un tempo era stato florido ad ammirato da tutto il mondo. L’uomo negli anni è stato accusato di molti fatti, ma creando delle leggi a suo favore è riuscito a non farsi processare e a far credere di essere un perseguitato da parte dei giudici. Un giorno, però, i giudici sono riusciti a concludere un processo prima della prescrizione e l’uomo politico è stato condannato e dovrà abbandonare la scena politica perchè, il grande uomo politico, durante la sua attività al governo ha commesso un errore, lui ed il suo partito hanno approvato una legge che prevede la decadenza dalla carica di parlamentare per i condannati in via definitiva.
Finale 1
Alla fine la giustizia trionfa sempre ed il condannato, sfuggito per tanti anni ai processi, è costretto a scontare la pena inflittagli, decadere dallo status di Senatore ed essere interdetto dai pubblici uffici. Il paese inizio una lenta ma costante ripresa per tornare ai fasti di un tempo e tutti vissero felici e contenti. Perchè in un paese civile le leggi si rispettano. Ora dormi e buonanotte….
Finale 2
Quando la mano destra non sa cosa fa la sinistra e quando non tutte le persone sono uguali di fronte alla legge puo’ accadere che un uomo politico riesca a rimandare l’inevitabile facendo ricorso alla Corte costituzionale e alla Corte europea per violazione dei diritti dell’uomo.
– Non si puo’ applicare una legge, che ho fatto io ed il mio partito, perchè è incostituzionale e viola i diritti dell’uomo – dice l’uomo politico ormai alle corde – se non mi salvate faccio cadere il governo!.
Ecco, vedi, quando gli uomini non sono tutti uguali di fronte alla legge, quando le violazioni dei diritti umani dipendono solo da chi è coinvolto, quando uno stato è sotto ricatto da parte di un delinquente condannato in via definitiva, allora non vi è più democrazia né stato di diritto, il paese è allo sbando ed in mano al magnate di turno che, grazie alle sue ricchezze, manipola leggi e persone a suo favore.
Alla fine comunque arriva il lieto fine anche qua, non penserai mica ti faccia crescere nel paese delle banane dove non vi è rispetto per le istituzioni democratiche, poiché credo nella democrazia lotterò perché le cose cambino, perché tu abbia un futuro migliore, perchè tu sappia che per le cose importanti si deve combattere, perché alla fine l’unica cosa che conta e avere rispetto per i propri ideali, per se stessi ed essere un buon esempio per i tuoi figli.
Ed ora buonanotte i tuoi genitori lottano per te.